domenica 14 febbraio 2016

PERFORMANCE BORSE MONDIALI AL 12/2/2016

In queste prime due settimane di febbraio il movimento ribassista ha subito una profonda accelerazione, spingendo le principali borse mondiali su delicati supporti, la cui solidità andremo a verificare nei prossimi giorni, baluardo assolutamente indispensabile per la tenuta dei mercati.

Va sottolineato che
l’unico mercato in controtendenza (+0,73% rispetto alla precedente osservazione di fine gennaio) è quello cinese che, come ben sappiamo, ha tenuto i battenti chiusi per parecchi giorni  a causa delle festività locali.

I mercati più penalizzati sono stati quello giapponese e quello italiano, con un peggioramento rispettivamente del 13,5 e del 10% rispetto a fine gennaio. Seguono quello francese con un ulteriore -9,10% che lo riavvicina agli altri mercati europei dopo la sostanziale tenuta di gennaio e a ruota troviamo l’Eurostoxx 50 che è stato sospinto all’ingiù di un ulteriore -8,78%.

La partenza dell’anno è stata deprimente e molti risparmiatori avevano intravisto delle succulente opportunità di ingresso (è ciò che risulta dal mio parziale e modesto osservatorio) ma per fortuna i loro consulenti hanno agito con buon senso tamponando questa corsa all’assunzione di rischi ulteriori in una situazione piuttosto torbida e intricata.

Rimango dell’avviso che sia fondamentale una revisione delle politiche di investimento dei risparmiatori focalizzata sui loro obiettivi finanziari piuttosto che sulla ricerca del rendimento a tutti i costi. 

Questo non significa che si debba rinunciare a delle buone occasioni di acquisto ma che la volatilità di questi mesi potrebbe caratterizzare i mercati per lungo tempo incidendo sulle performance di breve e inducendo a madornali errori comportamentali.


La frattura con il passato, in termini di approccio agli investimenti, si fa sempre più profonda e il controllo del rischio, unitamente ad un’ampia e razionale diversificazione, restano per ora le sole armi per la difesa del proprio patrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento