domenica 21 febbraio 2016

PERFORMANCE BORSE MONDIALI 1/1/2016 - 12/2/2016


La settimana appena trascorsa ha segnato uno stop al movimento ribassista in atto; i supporti hanno tenuto e c’è stato il tanto sospirato rimbalzo. Si vedrà nelle prossime settimane se è stata solo una temporanea reazione o l’inizio di un movimento rialzista.

Il testimone di borsa peggiore passa in mano al mercato domestico; l’Italia infatti,
dall’inizio dell’anno, registra un -21% che la colloca all’ultimo posto fra le borse esaminate.

La Cina, che si era defilata la precedente settimana per la lunga chiusura e che in tal modo si era evitata i sensibili ribassi delle altre piazze, con un recupero settimanale del 3,5% abbandona lo sgradito ultimo posto, pur caratterizzata da una performance negativa del 19,20%.

Settimana positiva dunque, nella quale si distinguono la piazza giapponese (+6,80%), quella francese (+5,70%), Hong Kong e Mosca, entrambe con un rialzo del 5,20% .

L’unico mercato che è rimasto in area negativa è stato quello svizzero, con un ribasso dell’1%.

La via del recupero sembra piuttosto impervia e piena di insidie; gli operatori si confronteranno duramente per trovare la giusta direzione. Possiamo presumere che verranno aperte ulteriori posizioni rialziste ma il clima di grande incertezza e le poco confortanti notizie su crescita e utili aziendali indurranno molti operatori a uscite rapide al raggiungimento di obiettivi piuttosto ravvicinati.


La volatilità sarà senza dubbio il fattore dominante delle prossime settimane; chi ha obiettivi di medio lungo periodo mantenga i nervi saldi e non si lasci indurre da operazioni speculative; non è certo tempo di tentare la sorte.

Nessun commento:

Posta un commento