domenica 21 febbraio 2016

Laboratorio Swiss & Global - Lezione N. 161 – Suggerimenti pratici di fronte a nuovi scenari


Alla luce delle considerazioni sui nuovi scenari fatte nella lezione precedente possiamo ipotizzare la seguente serie di mosse, non necessariamente in questa sequenza per ogni cliente. Si tratta di un elenco modulabile a seconda delle circostanze e del tipo di relazione:
  1. illustrare i tre punti per cui siamo di fronte a nuovi scenari, ponendo l’accento sulla questione più consona per quell’investitore tra quelle già illustrate: tassi bassi a lungo, trend determinati dalle scelte dei banchieri centrali, rischiosità delle obbligazioni e dei titoli di stato nel momento in cui i tassi risalissero, vulnerabilità dell’euro, e così via; 
  2. presentare il portafoglio del cliente non come una serie passata di eventi che si conclude nel valore odierno, quello corrispondente all’incontro con il cliente, bensì: 
  3. come una sequenza con un punto di partenza lontano e un obiettivo che non coincide con il puntuale dato odierno ma si proietta nel futuro; 
  4. considerare quindi il dato odierno come un punto di transizione tra un passato e un futuro; 
  5. focalizzarsi sulla transizione verso un obiettivo a lungo termine; 
  6. far pregustare il raggiungimento di questo obiettivo a lungo termine; 
  7. presentare il suo portafoglio sempre all’interno di una finestra temporale; 
  8. descrivere questa finestra come una media mobile scegliendo una media mobile di ampiezza mensile o, meglio, semestrale e, talvolta, se possibile, anche più lunga; 
  9. insegnargli a non sopravvalutare le oscillazioni di breve periodo; 
  10. mostrargli che le oscillazione di breve periodo scompaiono se si confronta quello stesso periodo con una media mobile; 
  11. ricordargli paure del passato che poi non si sono tradotte in scenari negativi e, viceversa, i pericoli nuovi per cui non si era a suo tempo provata paura; 
  12. spiegargli la natura dei nuovi prodotti adatti ai nuovi scenari, ma solo dopo che ha ben capito la natura di questi ultimi.


Oltre alle figure delle lezioni precedenti, particolarmente adatte per spiegare perché si stia entrando in scenari completamente nuovi, può anche essere utilizzato, in occasioni specifiche, qualche altro dato a supporto delle argomentazioni sopra elencate. Per esempio, se si vuole illustrare la complessità delle decisioni della Fed, che sono il risultato di opinioni diverse ma alla fine convergenti, questa figura può essere utile.

La figura mostra i diversi stili decisionali delle varie sedi della Federal Reserve in relazione all’alzare o abbassare i tassi di interesse. Fonte: Bloomberg modificata.

Sempre in relazione ai tassi di interesse, si può mostrare quanto sia indispensabile, all’interno di questi scenari radicalmente nuovi, diversificare il portafoglio non solo per valute ma anche per la correlazione di queste con l’andamento dei tassi. E i tassi stanno divergendo sempre di più tra i due lati dell’Atlantico. Si può quindi ricorrere a questa figura, magari insieme a quella relativa ai tassi europei presentata all’inizio della lezione precedente.

Questa figura mostra che mentre i tassi statunitensi stanno lentamente salendo, in Giappone e in Europa sono ancora piatti se non negativi. Fonte: Bloomberg modificata.
Adesso che tutti hanno paura delle banche e dei mercati azionari, viste le recenti discese che “rivisitano” i minimi di agosto, questa figura può essere utile per mettere in guardia i risparmiatori più intimoriti che vorrebbero solo obbligazioni in portafoglio. Se obbligazioni devono essere, che non siano troppo lunghe perché i risparmiatori continuano a ragionare sui tempi brevi: purtroppo già un anno per loro è molto!

La figura mostra le previsioni degli esperti. Fonte: Bloomberg modificata.
Sempre per quanto riguarda il risparmiatore italiano è particolarmente significativa questa figura che mostra le età di pensionamento nei vari paesi e quindi, ancora una volta, i diversi tassi di sviluppo in funzione della produttività e della demografia del paese (gli italiani vivono molto a lungo). Questa figura può aiutare nell’argomentare per una pianificazione dei risparmi a lungo termine.

La figura mostra la quota di lavoratori nei vari paesi per tre fasce di età. Dove si vede la debolezza dell’Italia e quindi la necessità di una pianificazione dei risparmi a lungo termine. Fonte: Bloomberg modificata.
Più in generale solo società di elevato standing possono assicurare, grazie a una gamma di prodotti nuovi, quella che è una vera diversificazione per tipi di prodotto adatti ai nuovi scenari mondiali. Un risparmiatore non può seguire in dettaglio tutti gli scenari mondiali, per questo si devono utilizzare prodotti evoluti e affidarsi a degli esperti consulenti.

Nessun commento:

Posta un commento