€fpa


Che cos'è Efpa

Efpa è un'associazione europea, non governativa, che si pone l'obiettivo di promuovere la diffusione della certificazione tra i professionisti europei del financial planning su due livelli, Efa (European Financial Advisor) e Efp (European Financial Planner).
Presente in Europa in 12 paesi, nasce come Fondazione in Italia nel 2002 grazie all'opera di Anasf (Associazione Nazionale Promotori Finanziari), in qualità di Socio Fondatore.

Che cos'è la certificazione

Le certificazioni Efa e Efp consistono nel superamento di un esame su materie economiche e finanziarie, caratterizzato da elevati standard formativi fissati in collaborazione con le principali e più prestigiose Università ed Istituti di Formazione in Europa. 

Per mantenere la certificazione, è necessaria la frequenza annuale di appositi Corsi.

Le principali caratteristiche
Rigorosi sono i requisiti minimi stabiliti per l'ammissione all'esame per il conseguimento della Certificazione:
  • la partecipazione ad un corso riconosciuto e certificato da Efpa Italia per una durata di almeno 150 ore (livello Efa), i cui programmi siano stati definiti o approvati dal Comitato Scientifico di Efpa Italia, oppure
  • la titolarità di una Laurea in discipline Economiche.
Per il mantenimento della certificazione, al livello Efa, vengono inoltre richieste almeno 20 ore di formazione specifica all'anno, attraverso corsi accreditati da Efpa Italia che ne ha preventivamente verificato l'idoneità formativa.

L'importanza della certificazione

I requisiti di ammissione all'esame e quelli di mantenimento della Certificazione garantiscono un'elevata e costante preparazione professionale. Tali requisiti unitamente alla sottoscrizione da parte del Professionista Certificato di un rigido codice etico e deontologico rappresentano una significativa tutela per il  risparmiatore.

Efpa Italia, in stretto coordinamento con Efpa Europe, si pone l'obiettivo di creare uno standard qualitativo unico e riconosciuto a livello Europeo e di rappresentare l'eccellenza tra i professionisti della promozione e della consulenza finanziaria. Per raggiungere tale obiettivo Efpa Italia pone la massima attenzione all'implementazione del processo di Certificazione e alla continua attività di verifica sia dei corsi di formazione che degli operatori certificati.

L'elenco pubblico dei Professionisti Certificati

Per garantire la massima trasparenza ed affidabilità ai risparmiatori, sul sito di Efpa Italia (www.efpa-italia.it) è possibile la consultazione pubblica dell'elenco dei Professionisti Certificati Efa, continuamente monitorato ed aggiornato in relazione al mantenimento dei requisiti di preparazione ed etica professionale.


Per saperne di più su Efpa visita il sito http://www.efpa-italia.it

Per prendere visione del Codice Etico dei Certificati Efpa vai alla pagina http://www.efpa-italia.it/index.php/codice-etico.html

Per informazioni su Anasf, l'associazione dei Promotori Finanziari visita il sito http://www.anasf.it

Per prendere visione del Codice Deontologico dei Promotori Finanziari iscritti all'Anasf visita la pagina http://www.anasf.it/pagine/associazione/codicedeontologico.asp

1 commento: