martedì 25 aprile 2017

MERCATI FINANZIARI: OSSERVATORIO DEL 21/4/2017


SUI MERCATI CONTA SOLO L’ESITO ELETTORALE FRANCESE

Mentre osservavo i dati della settimana appena trascorsa il mio pensiero andava allo scontro politico che si stava svolgendo in Francia e mi convincevo sempre più che
i mercati se ne stavano sospesi in attesa di capire se le preferenze a favore di Marine Le Pen sarebbero decollate e con esse iniziava lo sbriciolamento dell’Europa Unita o, all’incontrario, se uno stop alla pretendente alla presidenza francese e l’affermazione di una valida alternativa avrebbe fatto respirare gli operatori pronti a trarre profitto dal chiarimento politico.

E così attesi per la consueta pubblicazione e commento dei dati con l’orecchio teso per carpire le notizie importanti, ossia quelle che giungevano dagli exit poll in cui si andava delineando per probabile la seconda ipotesi e per giungere allo spoglio che sanciva definitivamente questa opzione.

Ragionare di una settimana spenta e attendista iniziava ad avere poco senso di fronte alle attese del giorno dopo in cui mi aspettavo una giornata di fuoco e comunque positiva.

Così è stato, con i principali listini europei in secco rialzo, dal +3,99 di Francoforte al +4,77 di Milano, con i principali indici di New York sopra il punto percentuale, l’Euro in crescita a 1,08 sul dollaro e i governativi decennali di Germania, Francia e Italia ai rispettivi rendimenti dello 0,32%, 0,82% e 2,17%, Lo spread fra Italia e Germania in forte rientro a 184,90.

Lo champagne è stato dunque stappato e gli investitori esultano al grido di Emmanuel, Emmanuel (Macron naturellement).

Ora si guarda avanti, al ballottaggio che tutti danno per scontato a favore del nuovo astro nascente della politica d’oltralpe e alle scadenze elettorali più prossime alla fine d’anno nella speranza di respirare ancora ossigeno purissimo e non fumi avvelenati.

Cosa era successo comunque la settimana scorsa? Senza commentare alcunché, tanto quei dati sono superati, mi limito per una volta semplicemente a pubblicare le consuete slide. I veri commenti li rimandiamo per la fine di questa settimana.



LA SETTIMANA DELL’AZIONARIO …


… QUELLA DELL’OBBLIGAZIONARIO …

… E QUELLA DEL MERCATO VALUTARIO


Nessun commento:

Posta un commento