mercoledì 7 maggio 2014

Dal seminario Anasf di Udine: cantiere aperto per un cambiamento della politica fiscale in Italia

Il Prof. Renne mentre illustra i probabili scenari di cambiamento nella politica fiscale


Si è tenuto stamane a Udine il seminario Anasf per la Regione Friuli incentrato sugli investimenti all'estero, modello RW e voluntary disclose, argomento attuale e molto dibattuto in questi mesi.

Relatore è stato il Prof. Francesco Renne che ringrazio per l'interessante intervento che ha pienamente soddisfatto tutti i presenti intervenuti da tutta la regione e dal confinante Veneto.

Il Prof. Renne ha illustrato con dovizia di particolari gli attuali scenari e le varie ipotesi sul tavolo che fanno presumere un mutamento delle politiche fiscali nel nostro paese.


Ovviamente la materia è oggetto di  discussione e, data la delicatezza dell'argomento e le comunque difficili scelte che si dovranno operare nei prossimi mesi, rimando ad un'analisi più approfondita non appena il quadro di riferimento sarà meglio delineato (giugno? luglio?).

Le notizie di queste ore (accordo con la Svizzera per le informazioni fiscali) rendono più probabili certe ipotesi piuttosto che altre.

Che sia giunto il momento di rendere più efficiente la lotta all'evasione fiscale e percorrere la strada di una più equa distribuzione del carico fiscale?

Il peso raggiunto dal debito pubblico che soffoca sul nascere qualsiasi tentativo di riprendere la via della crescita e accogliere le legittime istanze di lavoro delle ormai enorme masse di disoccupati, soprattutto giovani e donne, non possono e non devono rimanere più a lungo disattese.

Sta ora al Consiglio dei Ministri tracciare la via da seguire e dettare le regole ai contribuenti.

Consiglio vivamente ai colleghi di partecipare al prossimo seminario su questo argomento che avrà luogo il 21 di questo mese in Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento