domenica 12 gennaio 2014

STUDIO ASSOCIATO DI BANCA IPIBI DI PADOVA. IL CONSUNTIVO 2013 DELLE INIZIATIVE DELLO STUDIO E LE PROSPETTIVE PER L’ANNO NUOVO

L'evento di Novembre 2013

Una consolidata tradizione dello Studio Associato dei Promotori Finanziari di Banca Ipibi di Padova è quella di organizzare degli incontri di alto livello su temi specifici di grande interesse, rivolti a un pubblico molto selezionato che non necessariamente è costituito dalla abituale clientela.
Nel 2013, infatti, sono stati organizzati tre eventi che hanno lasciato il segno per l’importanza dei temi trattati e per l’elevato standing dei relatori.

In primavera, era maggio per la precisione, una ristretta platea di imprenditori e professionisti ha potuto verificare l’importanza di una corretta ed efficace pianificazione successoria attraverso la lucidissima relazione del Dott. Massimo Doria, un vero e proprio esperto in materia. Dopo la breve presentazione iniziale il Dott. Doria è entrato nel vivo delle problematiche inerenti a questo importante tema illustrando i più comuni errori che si commettono e i gravissimi inconvenienti che una sottovalutazione della pianificazione in campo successorio comportano.
La ricchezza di esempi e l’invito alla tutela dei propri eredi hanno lasciato un segno sui partecipanti che hanno inteso approfondire, nei mesi seguenti, questi importanti argomenti con l’assistenza dei professionisti dello studio.
In autunno si sono concentrati, a distanza di due mesi l’uno dall’altro, gli altri due eventi. Il primo era destinato a detentori di importanti patrimoni immobiliari mentre con il secondo si è voluta porre l’attenzione degli ospiti sul tema della protezione della famiglia e sulla preservazione del benessere.
A settembre, pertanto, uno dei maggiori esperti nazionali, il Prof. Ezio Bruna del Politecnico di Torino e fondatore di Cesfim - Centro Studi Finanza Immobiliare, ha relazionato l’attenta platea sulla situazione del mercato immobiliare italiano e sulle prospettive di breve e medio-lungo termine del settore. Argomento di grande interesse ovviamente, data la profonda crisi che si è abbattuta su questo comparto, soprattutto per la maggior parte degli ospiti che a questo settore hanno destinato volumi molto ampi delle loro risorse, alcuni per consolidata tradizione familiare, altri condizionati dal passato andamento di questo mercato.
A completamento dell’intervento del Prof. Bruna, il Dott. Rabitti, di Morgan Stanley, ha esposto con grande chiarezza la modalità alternativa di investimento nel settore, quella costituita da Fondi Immobiliari, strumento ancora poco diffuso nel nostro paese ma che vanta una lunga e consolidata tradizione all’estero, in special  modo nei paesi anglosassoni, USA in testa.

L’argomento è stato oggetto di un articolo pubblicato su questo blog dal titolo IL MERCATO IMMOBILIARE TRA CRISI E OPPORTUNITA’ a cui rimando per eventuali approfondimenti.

Marco Liera
Il terzo incontro è avvenuto nel mese di Novembre, presso il Golf Club della Montecchia - a Selvazzano Dentro, e si è sviluppato intorno al tema della protezione della famiglia e alla preservazione del benessere, argomento trattato da un relatore molto noto sia agli addetti ai lavori che al pubblico di massa, il Dott. Marco Liera (imprenditore, giornalista e scrittore). Nel suo curriculum troviamo la più che ventennale collaborazione con IlSole-24Ore dalle cui pagine intrattiene i lettori attraverso la rubrica Plus, ha scritto molti libri sulla pianificazione finanziaria che hanno trovato posto sugli scaffali di moltissimi operatori (fra cui il sottoscritto) ed infine, in tempi più recenti, ha fondato Youinvest, scuola per investire, come l’ha definita.

Accanto al Dott. Liera sono intervenuti il Direttore Mercato di Banca Ipibi, Antonio Marangi, e Roberto Rollino, manager di Uniqa, una delle maggiori realtà assicurative europee.

All’incontro hanno partecipato clienti di recente acquisizione e persone selezionate che ancora non intrattengono rapporti con l’Istituto. Il motivo è molto semplice; sarebbe stato pressoché inutile illustrare le modalità operative della consulenza e della pianificazione finanziaria a coloro che ormai  da anni hanno consolidato queste esperienze sul campo attraverso i professionisti della banca. All’incontrario, dar modo di far conoscere l’utilità di un approccio professionale e far verificare la qualità che sottende alla quotidiana operatività della Banca e dei suoi consulenti, è stata un’importante opportunità per gli ospiti e per i consulenti padovani della Banca.

Antonio Marangi ha illustrato con la consueta sapienza i metodi originali ed esclusivi che sono adottati per soddisfare le esigenze pianificatorie e di investimento della clientela mentre il Dott. Liera ha relazionato i partecipanti sull’utilità e il significato della pianificazione illustrando infine le metodologie operative che sottostanno alla cosiddetta “Piramide Liera-Zanella”.  Le domande e i chiarimenti richiesti dal pubblico sono state le migliori conferme dell’interesse dei convenuti verso un approccio serio e affidabile nella cura e tutela dei propri asset, finanziari e non.

A chiusura della serata l’intervento di Roberto Rollino, di Uniqa, che ha illustrato alcuni degli strumenti che si possono utilizzare per il conseguimento degli obiettivi di tutela e preservazione del patrimonio che Uniqa propone sul mercato europeo.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno i partecipato ai nostri eventi che con la loro simpatia e il loro interesse hanno gratificato i nostri sforzi, un grazie ai nostri clienti per averci concesso la loro fiducia, che costituisce sempre un passo difficile da compiere, e per aver creduto in un modo di lavorare innovativo e di alta qualità che, ne siamo perfettamente consapevoli, solo col tempo si può pienamente apprezzare e ora guardiamo avanti, all’anno nuovo e a ciò che nel bene e nel male ci riserverà.

Le buone abitudini vanno coltivate e nei prossimi giorni con i colleghi dello Studio Associato discuteremo quali iniziative pensiamo possano essere maggiormente interessanti in questo difficile anno di transizione (almeno così lo stanno definendo molti operatori) ma certamente manterremo la nostra attenzione focalizzata sui bisogni profondi dei nostri clienti, storici e potenziali, che non sono individuabili solo nelle performance o negli andamenti di mercato ma che si concretizzano nella sicurezza e nella realizzazione dei propri progetti individuali, familiari o aziendali.

Siamo ovviamente aperti ai suggerimenti che ci dovessero pervenire da parte Vostra e invitiamo i lettori a sollecitarci affinché si possano concretamente realizzare degli eventi utili e interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento