domenica 25 novembre 2012

QUELLA MISTIFICAZIONE MONETARIA CHE IMPEDISCE IL RILANCIO DELL'ECONOMIA

Joseph Eugene Stigliz

Mi è capitato tra le mani questo articolo di Stigliz (traduzione di Federica Frasca) sulla politica monetaria nell'attuale contesto di crisi che ho trovato estremamente utile ed interessante il cui testo pubblico integralmente.

NEW YORK – Nel mese di settembre, le banche centrali dei Paesi sulle due sponde dell'Atlantico hanno adottato misure di politica monetaria straordinarie: il tanto atteso "QE3", ovvero la terza tornata di allentamento quantitativo da parte della Federal Reserve americana, e l'annuncio della Banca Centrale Europea di un intervento illimitato sui titoli di Stato dei paesi della zona euro in difficoltà. I mercati hanno risposto con euforia e, ad esempio, negli Stati Uniti i valori dei titoli azionari hanno raggiunto il picco più alto del periodo post-recessione.

giovedì 22 novembre 2012

Laboratorio Swiss & Global - Lezione N. 10 – Che cosa sono i bilanci mentali?


Esaminiamo un famoso esperimento naturale che sta a cavallo tra la psicologia e l’economia, ovvero il terreno della finanza comportamentale. L’esperimento aiuta a capire la scelta consumo/risparmio, il primo tipo di decisione da cui prende vita la possibilità d’investire.

sabato 17 novembre 2012

INCONTRO CON LO STAFF DI SWISS & GLOBAL


Nei giorni scorsi si è svolto a Padova il consueto incontro autunnale organizzato da Swiss & Global con gli operatori del settore finanziario. Devo dire innanzitutto che è stata numericamente soddisfacente, a mio avviso, la presenza di promotori e consulenti che affidano parte dei risparmi dei loro clienti a questa società che si sta distinguendo non solo per capacità gestionale ma anche per la particolare attenzione che ripone sulla ricerca, tanto da collaborare con l’Università di Ca’ Foscari sul tema della finanza comportamentale.

Laboratorio Swiss & Global - Lezione N. 9 – Effetto placebo e consulenza nella gestione dei risparmi


Comunemente si crede che il processo scientifico sia un avvicinamento graduale alla “verità”, nel senso che sappiamo sempre meglio come funziona il mondo (nel caso della psicologia quella parte del mondo che è la specie umana). In realtà, ciò che aumenta è la quantità d’ipotesi false sul funzionamento del mondo, poiché si tratta d’ipotesi che sono state respinte. La finanza comportamentale, con i suoi esperimenti, è stata molto efficace nel dimostrare che la mente umana, in quest’ambito, non funziona come quella del nuovo angelo dell’economia.

sabato 10 novembre 2012

Laboratorio Swiss & Global - Lezione N. 8 – Focalizzazione, incertezza e consulenza



Spesso, nel mondo finanziario, ci fidiamo di un esperto poiché è ritenuto tale dalla communis opinio: egli è circondato da fama per i suoi successi del passato. Non procediamo a un confronto tra la sua competenza e quella degli altri, e cioè al rapporto di valori A/C che caratterizza la sua abilità rispetto ai rapporti A/C di altri esperti. Il mondo, anzi la mente umana, non è cambiato dai tempi di Bacone.